I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Il Podclass: notizie da Pieve Ligure
Un percorso ideato per la classe terza della scuola primaria finalizzato a raggiungere alcuni obiettivi educativi e didattici come l'accessibilità, la diversificazione del contenuto e lo sviluppo di differenti competenze.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
30.11.2023
Anno scolastico di realizzazione
2023/24
Tempo di realizzazione
Da tre mesi ad annuale
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Integrazione e Accoglienza
Attività digitale
Uso consapevole e corretto delle risorse in rete (fake news, licenze e diritti di utilizzo, ...)
Numero studenti
16
Composizione gruppo studenti
Composizione equilibrata per genere
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Educazione civica
- Primaria - Italiano
- Primaria - Storia
- Primaria - Geografia
- Primaria - Matematica
- Primaria - Musica
- Primaria - Arte e Immagine
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Azione Mentor
Descrizione dell’accompagnamento
Claudia Incerti
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Sviluppare pensiero computazionale (coding)
- Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
- Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
- Classe innovativa con dispositivi e arredi funzionali a setting misti (videocamera 360, microfoni ambientali, ...)
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Rilevazione delle prestazioni degli studenti con strumenti digitali (video, audio, ...)
- Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
- Il progetto ha utilizzato:
- Didattica personalizzata su competenze/esigenze studenti
- Apprendimento Cooperativo
- Project based learning
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
- I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiale fra loro
- I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiali con comunità di pratica esterne alla scuola
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
- Esperti esterni - Descrizione: associazione Helpcode
- Famiglie - Descrizione: Helpcode
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Presentazioni, schede di lavoro fornite da esperti del settore
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Lavagne virtuali, applicazioni per condivisione/mirroring durante le videoconferenze
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Riflettuto/lavorato sulla modalità di gestione della propria identità online
- Posto attenzione alle buone pratiche di interazione in rete (netiquette)
- Usato strumenti di comunicazione digitale scelti dal docente che ha spiegato in classe il perché della scelta
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Podcast
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Salvato i propri elaborati in formati adatti allo scopo (es.: in formato non modificabile pdf se prodotto per la divulgazione, ...)
- Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...)
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...)
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Messo in atto comportamenti volti a tutelare l'integrità fisica dei dispositivi e l'accurato smaltimento al termine della loro vita
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Podcast
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- L’attività permette agli alunni di lavorare su due competenze strategiche: – la ricerca delle fonti; – la capacità di argomentare un’opinione personale a partire da spunti e rielaborazioni liberamente proposti da loro.