Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

Classe Capovolta

Progetto sperimentale pluriennale in due classi seconde di scuola primaria, iniziato nell'a.s. 2016/17, per l'introduzione della metodologia della flipped classroom, attraverso la creazione di una classe virtuale sulla piattaforma Edmodo, con l'intento, previa verifica annuale, di farla diventare prassi didattica a tutti gli effetti. Le finalità principali sono l'inclusione e la personalizzazione dell'apprendimento e l'uso consapevole degli strumenti tecnologici.

Note:

La sperimentazione didattica diventa pratica sistematica nell'a.s. 2017/18 e prosegue nell'a.s. 2018/19

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

10.02.2017

Anno scolastico di realizzazione

2016/17

Tempo di realizzazione

Da tre mesi ad annuale

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Innovazione

Area coinvolta

Pratiche innovative digitali

Fondi e contesto di finanziamento

-

Tipo beneficiari

  • Docenti
  • Studenti

Sezione attività

  • Classi/docenti interessati dai progetti innovativi:
    • Alcune sperimentazioni
  • Il progetto prevede di realizzare:
    • Didattica con metodologie e setting d'aula innovativi (aule TEAL, flipped classroom, collaborative learning, ...)

Sezione documentazione

  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Valutazione con strumenti di rilevazione specifici (Questionari, rilevazioni secondo indicatori prefissati, ecc..)
  • Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
    • Possibilità di individualizzare l'insegnamento (classe inclusiva); coinvolgimento della famiglia; responsabilizzazione e autovalutazione dell'alunno.
  • Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
    • Attrezzature informatiche e connessione wireless della scuola ancora insufficienti; aumento di lavoro per le insegnanti e necessità di sviluppare le competenze informatiche; necessità di messa a punto di uno specifico sistema valutativo.