I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Classe Capovolta
Progetto sperimentale pluriennale in due classi seconde di scuola primaria, iniziato nell'a.s. 2016/17, per l'introduzione della metodologia della flipped classroom, attraverso la creazione di una classe virtuale sulla piattaforma Edmodo, con l'intento, previa verifica annuale, di farla diventare prassi didattica a tutti gli effetti. Le finalità principali sono l'inclusione e la personalizzazione dell'apprendimento e l'uso consapevole degli strumenti tecnologici.
La sperimentazione didattica diventa pratica sistematica nell'a.s. 2017/18 e prosegue nell'a.s. 2018/19
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
10.02.2017
Anno scolastico di realizzazione
2016/17
Tempo di realizzazione
Da tre mesi ad annuale
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Innovazione
Area coinvolta
Pratiche innovative digitali
Fondi e contesto di finanziamento
-
Tipo beneficiari
- Docenti
- Studenti
Sezione attività
- Classi/docenti interessati dai progetti innovativi:
- Alcune sperimentazioni
- Il progetto prevede di realizzare:
- Didattica con metodologie e setting d'aula innovativi (aule TEAL, flipped classroom, collaborative learning, ...)
Sezione documentazione
- Link alla documentazione multimediale
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Valutazione con strumenti di rilevazione specifici (Questionari, rilevazioni secondo indicatori prefissati, ecc..)
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- Possibilità di individualizzare l'insegnamento (classe inclusiva); coinvolgimento della famiglia; responsabilizzazione e autovalutazione dell'alunno.
- Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
- Attrezzature informatiche e connessione wireless della scuola ancora insufficienti; aumento di lavoro per le insegnanti e necessità di sviluppare le competenze informatiche; necessità di messa a punto di uno specifico sistema valutativo.