Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

La terra conta

L'attività svolta in cooperative learning e con metodologia learning by doing, ha come tema centrale l'educazione alla cittadinanza attiva. Classe II - scuola Primaria E. Gonzales di Pieve Ligure

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

13.11.2023

Anno scolastico di realizzazione

2023/24

Tempo di realizzazione

Da una settimana a un mese

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Sostenibilità e ambiente

Attività digitale

Making e robotica educativa

Numero studenti

15

Composizione gruppo studenti

Composizione equilibrata per genere

Studenti BES (prevalente)

No studenti con BES

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Educazione civica
  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Geografia
  • Primaria - Matematica
  • Primaria - Arte e Immagine
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

Si

Contesto di accompagnamento

Azione Mentor

Descrizione dell’accompagnamento

in collaborazione con la docente Claudia Incerti

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Il progetto ha utilizzato:
    • Apprendimento Cooperativo
    • Altro
    • Lezione partecipata/Didattica breve
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
    • Esperti esterni - Descrizione: scuola di robotica

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
    • Contenuti aumentati (schede aumentate, QR Code, marker, immagini o video aumentati)
    • Tutorial didattici rintracciati nel web
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Kit robotici, schede programmabili
    • Software per la programmazione (ambienti di coding, linguaggi di programmazione c-like, ambienti e linguaggi per la stampa 3D, ...)
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...)
  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Immagini

Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)