I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
GIOCANDO CON MTINY
Il progetto è stato proposto ai gruppo dei bambini frequentanti l'ultimo anno della scuola dell'infanzia.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
20.10.2022
Anno scolastico di realizzazione
2022/23
Tempo di realizzazione
Da tre mesi ad annuale
Ordine di scuola
Infanzia
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
STEAM
Attività digitale
Making e robotica educativa
Numero studenti
16
Composizione gruppo studenti
Composizione equilibrata per genere
Studenti BES (prevalente)
No studenti con BES
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Infanzia - Il corpo e il movimento
- Infanzia - Immagini, Suoni e Colori
- Infanzia - La conoscenza del mondo
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Azione Mentor
Attività Clil
No attività CLIL
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Sviluppare pensiero computazionale (coding)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Rilevazione delle prestazioni degli studenti con strumenti digitali (video, audio, ...)
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Dispense formato testo redatte dal docente
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Prodotto non digitale (testo cartaceo, disegni, cartelloni, prodotti di tinkering, ...)
- Immagini
- Documentazione attività apprendimento (diario di bordo, ...)
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Kit robotici, schede programmabili
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...)
- Lavorato sul concetto di algoritmo e utilizzato linguaggi di programmazione
Problem Solving: elementi descrittivi relativi ad attività di problem solving
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Fatto brevi report delle azioni intraprese per risolvere problemi tecnici incontrati durante le attività di apprendimento
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)