I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Attenti al Coding!
L'attività prevede l'apprendimento delle basi di programmazione attraverso Halocode e l'animazione di una o più fiabe scritte dagli studenti (storytelling).
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
01.05.2024
Anno scolastico di realizzazione
2023/24
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Secondaria I°
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Orientamento
Attività digitale
Storytelling digitali
Numero studenti
20
Composizione gruppo studenti
Prevalenza maschile
Studenti BES (prevalente)
DSA
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
- Matematica
- Educazione civica
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Digital Team
Attività Clil
No attività CLIL
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Sviluppare pensiero computazionale (coding)
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- In modalità mista (a scuola e e-learning)
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Il progetto ha utilizzato:
- Digital Storytelling
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
- Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente
- Gli studenti hanno ricercato in rete risorse digitali
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
- Tutorial didattici rintracciati nel web
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Lavagne virtuali, applicazioni per condivisione/mirroring durante le videoconferenze
- Messaggistica del registro elettronico
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Svolto attività collaborative a distanza condividendo lo schermo, scrivendo su file condivisi
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Creato contenuti digitali su piattaforme open (es.: sistemi wiki) - Descrizione: Halocode.
- Lavorato sul concetto di algoritmo e utilizzato linguaggi di programmazione - Descrizione: Halocode.
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Animazioni - Descrizione: Halocode.
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per la programmazione (ambienti di coding, linguaggi di programmazione c-like, ambienti e linguaggi per la stampa 3D, ...) - Descrizione: Halocode.
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano
- Messo in atto comportamenti volti a tutelare l'integrità fisica dei dispositivi e l'accurato smaltimento al termine della loro vita
- Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Attività di ricerca-azione