Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

Rotterdam chiama Bogliasco

Le classi 2A, 2B e 5B della scuola primaria di Bogliasco hanno partecipato ad un "gemellaggio" con una scuola primaria di Kampen, un paese vicino a Rotterdam, proposto dalla studentessa che ha svolto tirocinio da noi e che lì sta svolgendo l'Erasmus. I bambini e le bambine hanno preparato una presentazione del proprio paese e di se stessi in inglese, hanno scattato foto in uscita sul territorio, hanno preparato dei Padlet da condividere e infine si sono incontrati di persona con una videoconferenza per ciascun gruppo-classe. Le videoconferenze sono state effettuate con la videocamera 360° acquistata in comodato d'uso per la nostra scuola da Scuola Digitale Liguria per il Progetto Comunità di Pratica nel 2019. Nel link di documentazione, a titolo di esempio, il Padlet preparato dalla classe 2 A per far conoscere Bogliasco e la scuola.

Note:

Docenti partecipanti: Annamaria Benzi, Daniela Bortolazzi, Lucia Celindi, Anna Olcese.

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

04.03.2022

Anno scolastico di realizzazione

2021/22

Tempo di realizzazione

Da un mese a tre mesi

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Favorire l'interculturalità

Attività digitale

Comunicazione e Interazione in rete

Numero studenti

40

Composizione gruppo studenti

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Lingua Inglese e seconda lingua comunitaria
  • Primaria - Geografia
  • Primaria - Arte e Immagine
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

SI

Contesto di accompagnamento

Attività Clil

Inglese

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
    • Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
  • Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
    • Account di Posta elettronica della Scuola
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
    • Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo delle abilità di comunicazione
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
    • I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiale fra loro
  • Il progetto ha utilizzato:
    • Apprendimento Cooperativo
    • Project based learning
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Peer review online
  • Indicare la relazione fra docente e studente:
    • Docente GUIDA e studente AGISCE E PERSONALIZZA
  • Indicare la relazione fra docenti:
    • I docenti cooperano ciascuno su parti di attività

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
    • Esperti esterni
  • Se c'è collaborazione con partner esterni, secondo quale modalità?
    • Il partner del territorio partecipa attivamente a tutte le fasi del progetto

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Avvisi e comunicazioni con messaggistica (SMS, Whatsapp, Messenger, Telegram, ...)
    • Posta elettronica
    • Videoconferenza / Audioconferenza

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Presentazioni
  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...)

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Incontro con altre classi
    • Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati
  • Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
    • Familiarità con la studentessa che ha gestito i contatti con i bambini e le bambine olandesi, che è una ex- alunna. Questo ha facilitato i contatti per l'organizzazione e l'attuazione, che sono avvenuti anche in modo informale e su più canali.
  • Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
    • La difficoltà di far coincidere date e orari per gli incontri dei tre gruppi in videoconferenza, davuta ai numerosi impegni dell'ultima parte dell'anno (sia nostri che della scuola olandese).