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I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

Gli ambienti climatici

La classe 4A della primaria di Bogliasco, in metodologia flipped, ha sperimentato l'app Genially: la registrazione tramite un account di classe ha permesso agli studenti di imparare a creare una password, a conservarla in modo sicuro e a fare il Login e il Logout. Hanno realizzato in gruppi cooperativi un'immagine aumentata sull'ambiente assegnato e il relativo quiz di verifica, utilizzando i template di Genially; hanno poi verificato il proprio apprendimento svolgendo alcuni quiz a sorteggio.

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

20.02.2024

Anno scolastico di realizzazione

2023/24

Tempo di realizzazione

Da un mese a tre mesi

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Sviluppare specifiche competenze disciplinari

Attività digitale

Realtà Aumentata/Virtuale/Immersiva

Numero studenti

21

Composizione gruppo studenti

Prevalenza femminile

Studenti BES (prevalente)

Disabilità

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Primaria - Geografia
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

Si

Contesto di accompagnamento

Altro

Attività Clil

No attività CLIL

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
    • Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
  • Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
    • Account di Posta elettronica della Scuola
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
    • Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
    • Gestire l'identità personale digitale
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
    • Sviluppo delle abilità di comunicazione
    • Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
    • Lavorare in gruppo e interconnessi
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola durante le ore delle singole discipline

Sezione attività

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti - Descrizione: immagini aumentate, quiz interattivi
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
    • Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...) - Descrizione: Video YouTube
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
    • Gli studenti hanno ricercato in rete risorse digitali - Descrizione: Video YouTube

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Riflettuto/lavorato sulla modalità di gestione della propria identità online
    • Usato strumenti di comunicazione digitale scelti dal docente che ha spiegato in classe il perché della scelta
    • Condiviso risorse tra differenti dispositivi digitali (es.: da smartphone a portale e-learning)
    • Gestito in modo autonomo e motivato l'identità digitale: l'account utilizzato per svolgere le attività (privato o scolastico), logout dopo il termine delle sessioni, impostazioni profilo, ...
    • Usato l'account indicato dal docente che ne ha motivato la proposta

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Prodotti di realtà aumentata (QR Code, GPS, immagini o video aumentati) - Descrizione: Genially per immagini aumentate
    • Quiz e questionari digitali - Descrizione: Genially per immagini aumentate
    • Prestazione individuale o di gruppo (lezione tra pari, videoconferenza, rappresentazione scenica, ...) - Descrizione: Genially per immagini aumentate
  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Software per realizzare artefatti di realtà aumentata - Descrizione: Genially per immagini aumentate
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...) - Descrizione: Genially per immagini aumentate

Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano
    • Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Pubblicazione su sito/blog della scuola
    • Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)
  • Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
    • Punti di forza: l'attività richiede di fare login e logout dalla webapp ad ogni lezione, perciò permette agli studenti di allenare questa abilità, che diventa presto routine. Opportunità: la disponibilità dei dispositivi degli studenti in BYOD, uno per ciascuno, ha permesso di poter progettare la valutazione tra pari virtuale.
  • Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
    • Punti di debolezza: l'app Genially non permette la collaborazione sincrona sullo stesso elaborato da più dispositivi. Vincoli: la connessione non sempre ottimale nella scuola