I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
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La classe 4A della scuola primaria di Bogliasco ha intrapreso un percorso di cittadinanza digitale con la metodologia flipped per imparare alcune regole sulla navigazione sicura. Grazie ai materiali di Programma il Futuro, in gruppi cooperativi gli alunni hanno lavorato per realizzare un regolamento comune, lo hanno condiviso in classe attraverso rappresentazioni sceniche e lo hanno reso pubblico attraverso lo storytelling con Scratch, esercitando anche competenze sociali e trasversali.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
18.10.2023
Anno scolastico di realizzazione
2023/24
Tempo di realizzazione
Da un mese a tre mesi
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Privacy e Cybersecurity
Attività digitale
Storytelling digitali
Numero studenti
21
Composizione gruppo studenti
Prevalenza femminile
Studenti BES (prevalente)
Disabilità
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Educazione civica
- Primaria - Italiano
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Altro
Attività Clil
No attività CLIL
Descrizione dell’accompagnamento
Percorso "Cittadinanza consapevole" di Programma il Futuro (CINI)
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Sviluppare pensiero computazionale (coding)
- Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
- Account di Posta elettronica della Scuola
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo delle abilità di comunicazione
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
- Lavorare in gruppo e interconnessi
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Il progetto ha utilizzato:
- Digital Storytelling - Descrizione: nessuno strumento particolare, supporto nel lavoro cooperativo di gruppo
- Apprendimento Cooperativo - Descrizione: nessuno strumento particolare, supporto nel lavoro cooperativo di gruppo
- Flipped Classroom - Descrizione: nessuno strumento particolare, supporto nel lavoro cooperativo di gruppo
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Rilevazione delle prestazioni degli studenti con strumenti digitali (video, audio, ...) - Descrizione: ripresa video delle rappresentazioni sceniche
- Quale tipologia di software è stato utilizzato?
- Altro - Descrizione: nessuno strumento particolare, supporto nel lavoro cooperativo di gruppo
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente COLLABORA con studente CREATIVO - Descrizione: ripresa video delle rappresentazioni sceniche
- Indicare la relazione fra docenti:
- Il docente lavora individualmente - Descrizione: ripresa video delle rappresentazioni sceniche
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto promuove/realizza:
- Discipline STEAM per le ragazze
- Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
- Università e altre Agenzie di Ricerca (CNR, Indire, IIT, ...)
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
- Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Riflettuto/lavorato sulla modalità di gestione della propria identità online
- Posto attenzione alle buone pratiche di interazione in rete (netiquette)
- Condiviso risorse tra differenti dispositivi digitali (es.: da smartphone a portale e-learning)
- Gestito in modo autonomo e motivato l'identità digitale: l'account utilizzato per svolgere le attività (privato o scolastico), logout dopo il termine delle sessioni, impostazioni profilo, ... - Descrizione: Acoount Scratch individuale creati dalla docente
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Prestazione individuale o di gruppo (lezione tra pari, videoconferenza, rappresentazione scenica, ...)
- Codice (programmi, videogiochi)
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Lavorato sul concetto di algoritmo e utilizzato linguaggi di programmazione
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per la programmazione (ambienti di coding, linguaggi di programmazione c-like, ambienti e linguaggi per la stampa 3D, ...)
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano
- Svolto attività specifiche per prevenire i rischi delle relazioni in rete (cyberbullismo, incontro con estranei malintenzionati, ...)
Problem Solving: elementi descrittivi relativi ad attività di problem solving
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Fatto brevi report delle azioni intraprese per risolvere problemi tecnici incontrati durante le attività di apprendimento
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Report fotografico/audiovisivo
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)