Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

ESCAPE ROOM

L'attività mostra la fine di un percorso di ripasso delle addizioni per una classe prima

Note:

Progetto inserito a seguito del Caffè Digitale dell'Azione Mentor

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

11.11.2021

Anno scolastico di realizzazione

2021/22

Tempo di realizzazione

Da una settimana a un mese

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

STEAM

Attività digitale

Numero studenti

11

Composizione gruppo studenti

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Matematica

Interdisciplinarietà

NO

Contesto di accompagnamento

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Elaborare dati con strumenti digitali
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Il progetto ha utilizzato:
    • Lezione partecipata/Didattica breve
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Peer review online

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
    • Famiglie

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Dispense formato testo redatte dal docente

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Codice (programmi, videogiochi)

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)