I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Animali da salvare
La classe 3 A della scuola primaria "R. Sirotti" di Bogliasco, in occasione della Giornata Mondiale della Terra 2023, ha lavorato a casa con una lezione capovolta sugli "Animali da Salvare", diversificata per gruppi. Tornati a scuola dopo il ponte, hanno composto i cinque gruppi e ogni gruppo si è occupato di lanciare un messaggio pubblico per contribuire a salvaguardare uno di questi animali, nell'ottica di un piccolo service learning. Hanno scelto il tipo di messaggio e il prodotto per comunicarlo secondo i propri stili cognitivi e le modalità espressive e comunicative prescelte, in pieno spirito UDL, e hanno lavorato in cooperative learning, dividendosi i compiti, per realizzarlo: chi ha scelto un volantino cartaceo, chi ha girato una puntata di "Telegiornale", chi ha fatto i primi passi nello stop-motion, chi ha collaborato per un miniposter digitale che poi è stato stampato e collegato a un QRcode.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
26.04.2023
Anno scolastico di realizzazione
2022/23
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Sostenibilità e ambiente
Attività digitale
Storytelling digitali
Numero studenti
21
Composizione gruppo studenti
Prevalenza femminile
Studenti BES (prevalente)
Disabilità
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Educazione civica
- Primaria - Italiano
- Primaria - Scienze
- Primaria - Arte e Immagine
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
SI
Contesto di accompagnamento
Altro
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Dispositivi degli studenti (BYOD) - Descrizione: Tablet
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...) - Descrizione: Teams, per la condivisione della lezione flipped (il Team di classe) e per la condivisione dei materiali di lavoro (la chat personale o di gruppo)
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
- Account di Posta elettronica della Scuola - Descrizione: della docente
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...) - Descrizione: Fruizione della lezione flipped realizzata dalla docente con una presentazione Genially; comunicazione e condivisione di risorse sul Team di classe
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...) - Descrizione: Realizzare un prodotto digitale o cartaceo, a scelta di ciascun gruppo
- Integrare e rielaborare contenuti esistenti - Descrizione: Realizzare prodotti per diffondere un messaggio ambientale
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo delle abilità di comunicazione - Descrizione: Elaborare uno slogan e un messaggio per la salvaguardia ambientale
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità) - Descrizione: Scegliere il tipo di prodotto e elaborare creativamente un messaggio di salvaguardia degli animali protetti
- Lavorare in gruppo e interconnessi - Descrizione: Lavori di gruppo in cooperative learning con uno o più dispositivi
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Il progetto ha utilizzato:
- Service learning
- Apprendimento Cooperativo
- Flipped Classroom
- Quale tipologia di software è stato utilizzato?
- Registratore - Descrizione: Le risorse multimediali della lezione flipped sono state realizzate con immagini, testo scritto e registrazione audio, per essere accessibili a tutti i modi di imparare
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente COLLABORA con studente CREATIVO
- Indicare la relazione fra docenti:
- Il docente lavora individualmente
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Espansioni digitali dei libri di testo
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti
- Contenuti aumentati (schede aumentate, QR Code, marker interattivi, immagini o video aumentati, ...)
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning - Descrizione: La piattaforma Teams sul Team di classe e sulla chat personale e di gruppo
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Condiviso risorse tra differenti dispositivi digitali (es.: da smartphone a portale e-learning) - Descrizione: Da un tablet ad un altro; da portale e-learning con i dispositivi della docente (smartphone, computer di classe e smartboard) ai tablet e viceversa
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Prodotto non digitale (testo cartaceo, disegni, cartelloni, prodotti di tinkering, ...)
- Presentazioni
- Video (documentari, film, stop-motion)
- Animazioni
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...) - Descrizione: Due gruppi hanno realizzato un video, un gruppo ha reralizzato un poster digitale con Sway (poi stasmpato con QRcode per essere esposto), due gruppi hanno realizzato un mini-poster cartaceo
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...) - Descrizione: In particolare: un gruppo ha utilizzato StopMotion Studio, un gruppo la videocamera del tablet, un gruppo Microsoft Sway.
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico
Problem Solving: elementi descrittivi relativi ad attività di problem solving
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Fatto brevi report sulle funzioni utilizzate in modo inusuale e creativo per realizzare i propri prodotti digitali - Descrizione: i gruppi hanno motivato oralmente la propria scelta sul tipo di prodotto e alcuni hanno scritto qualche considerazione durante l'autovalutazione
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Incontro con altre classi
- Pubblicazione su sito/blog della scuola
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- Attività che si è svolta in un'unica giornata
- Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
- Il vincolo temporale ha messo in difficoltà un gruppo, che ha terminato il prodotto solo nei giorni seguenti