I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Evoluzione dei mezzi di trasporto
Attività di tecnologia svolta in DAD per una classe V della scuola primaria. Riflessione sullo sviluppo della tecnologia dei mezzi di trasporto. Gli alunni si sono esercitati nella costuzione collaborativa di una presentazione con Sway per condividere le loro riflessione sulla riduzione dell'impatto ambientale con l'evoluzione sostenibile dei mezzi di trasporto.
Progetto inserito a seguito del Caffè Digitale dell'Azione Mentor
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
24.10.2019
Anno scolastico di realizzazione
2019/20
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Infanzia - Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Attività digitale
Numero studenti
19
Composizione gruppo studenti
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Scienze
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
NO
Contesto di accompagnamento
Tempi/Spazi/Competenze
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- In modalità a distanza (solo e-learning)
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Questionario online
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Presentazioni
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Link alla documentazione multimediale
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati