Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

Evoluzione dei mezzi di trasporto

Attività di tecnologia svolta in DAD per una classe V della scuola primaria. Riflessione sullo sviluppo della tecnologia dei mezzi di trasporto. Gli alunni si sono esercitati nella costuzione collaborativa di una presentazione con Sway per condividere le loro riflessione sulla riduzione dell'impatto ambientale con l'evoluzione sostenibile dei mezzi di trasporto.

Note:

Progetto inserito a seguito del Caffè Digitale dell'Azione Mentor

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

24.10.2019

Anno scolastico di realizzazione

2019/20

Tempo di realizzazione

Da una settimana a un mese

Ordine di scuola

Infanzia - Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Attività digitale

Numero studenti

19

Composizione gruppo studenti

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Primaria - Scienze
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

NO

Contesto di accompagnamento

Tempi/Spazi/Competenze

  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • In modalità a distanza (solo e-learning)
  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
    • Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Il progetto ha utilizzato:
    • Apprendimento Cooperativo
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Questionario online

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Presentazioni

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati