I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Digital Learning
Le insegnanti utilizzeranno i supporti informatici per fini didattici, dentro la programmazione di classe con lo scopo di potenziare la parte grammaticale e logico matematico.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
22.02.2024
Anno scolastico di realizzazione
2023/24
Tempo di realizzazione
Da tre mesi ad annuale
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Potenziamento e recupero
Attività digitale
Valorizzazione/uso del patrimonio culturale digitale
Numero studenti
23
Composizione gruppo studenti
Prevalenza maschile
Studenti BES (prevalente)
No studenti con BES
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Italiano
- Primaria - Storia
- Primaria - Geografia
- Primaria - Matematica
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Azione Mentor
Descrizione dell’accompagnamento
Mentor Claudia Incerti
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe innovativa con dispositivi e arredi funzionali a setting misti (videocamera 360, microfoni ambientali, ...)
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
- Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
- Elaborare dati con strumenti digitali
- Integrare e rielaborare contenuti esistenti
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
- A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)
- In modalità mista (a scuola e e-learning)
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Il progetto ha utilizzato:
- Gamification
- Apprendimento Cooperativo
- Project based learning
- Problem based learning
- Lezione partecipata/Didattica breve
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
- Famiglie
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Esercizi, sondaggi in formato digitale realizzati dal docente
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
- Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
- Esercizi, sondaggi in formato digitale
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Usato strumenti di comunicazione digitale scelti dal docente che ha spiegato in classe il perché della scelta
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Avvisi e comunicazioni con messaggistica (SMS, Whatsapp, Messenger, Telegram, ...)
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per realizzare artefatti per la didattica immersiva
- Software didattici (per le discipline)
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Quiz e questionari digitali
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano
- Valutato, durante la navigazione in rete i regolamenti privacy o le impostazioni dei cookies
Sezione documentazione
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- Tutti gli alunni vengono guidati ad un un lavoro di cooperazione, collaborazione e potenziamento grammaticale e logico- matematico.
- Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
- Il buon funzionamento e carica di tutti i tablet