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I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

A spasso per Genova

Progetto di educazione alla cittadinanza rivolto alle classi Quarte della scuola primaria di Bogliasco, attuato con la metodologia della flipped classroom, con sviluppo di competenze e utilizzo di conoscenze pluridisciplinari (italiano, matematica, geografia, informatica) per illustrare le bellezze di Genova ed invitare i turisti a visitarla anche dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi.

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

12.10.2018

Anno scolastico di realizzazione

2018/19

Tempo di realizzazione

Da una settimana a un mese

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico / materiale e immateriale

Attività digitale

Valorizzazione/uso del patrimonio culturale digitale

Numero studenti

0

Composizione gruppo studenti

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Geografia
  • Primaria - Matematica
  • Primaria - Arte e Immagine
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

SI

Contesto di accompagnamento

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Gestire il proprio lavoro in rete
    • Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
    • Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
    • Padroneggiare le tecnologie (scelta delle tecnologie opportune, risoluzione dei problemi)
    • Gestire l'identità personale digitale
    • Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
    • Integrare e rielaborare contenuti esistenti
    • Gestire in legalità le risorse digitali (licenze)
    • Proteggere la sicurezza degli apparati digitali (cybersecurity)
  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
    • Ambienti immersivi e laboratori simulati
  • Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
    • Account di Posta elettronica personale
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
    • Sviluppo delle abilità di comunicazione
    • Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
    • Lavorare in gruppo e interconnessi
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola durante le ore delle singole discipline

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
    • I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiali con comunità di pratica esterne alla scuola
  • Il progetto ha utilizzato:
    • Apprendimento Cooperativo
    • Flipped Classroom
    • Project based learning
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Peer review online
    • Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
  • Indicare la relazione fra docente e studente:
    • Docente COLLABORA con studente CREATIVO
  • Indicare la relazione fra docenti:
    • Il docente lavora individualmente

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto promuove/realizza:
    • L'imprenditorialità digitale

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
    • Contenuti aumentati (schede aumentate, QR Code, marker, immagini o video aumentati)
    • Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Dispense formato testo redatte dal docente
    • Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Posta elettronica
    • Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Prodotti di realtà aumentata (QR Code, GPS, immagini o video aumentati)
    • Presentazioni
    • Brochure
    • Immagini
    • Grafica, infografiche, disegni, loghi
    • Documentazione attività apprendimento (diario di bordo, ...)
  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Software produttività (testo, presentazioni, fogli di calcolo, )

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Report testuale
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)
  • Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
    • L'impatto emotivo sugli/sulle alunni/e che ha permesso una partecipazione diffusa e costante, la pluridisciplinarietà che è sempre un valore nella scuola primaria, le competenze digitali già in possesso degli/delle alunni/e
  • Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
    • La durata del progetto che è stata più lunga di quanto programmato, col rischio di perdere interesse, e le difficoltà e incertezze legate alle strumentazioni necessarie (BYOD)