I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
A spasso per Genova
Progetto di educazione alla cittadinanza rivolto alle classi Quarte della scuola primaria di Bogliasco, attuato con la metodologia della flipped classroom, con sviluppo di competenze e utilizzo di conoscenze pluridisciplinari (italiano, matematica, geografia, informatica) per illustrare le bellezze di Genova ed invitare i turisti a visitarla anche dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
12.10.2018
Anno scolastico di realizzazione
2018/19
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Educazione al patrimonio culturale, artistico e paesaggistico / materiale e immateriale
Attività digitale
Valorizzazione/uso del patrimonio culturale digitale
Numero studenti
0
Composizione gruppo studenti
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Italiano
- Primaria - Geografia
- Primaria - Matematica
- Primaria - Arte e Immagine
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
SI
Contesto di accompagnamento
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Gestire il proprio lavoro in rete
- Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
- Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Padroneggiare le tecnologie (scelta delle tecnologie opportune, risoluzione dei problemi)
- Gestire l'identità personale digitale
- Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
- Integrare e rielaborare contenuti esistenti
- Gestire in legalità le risorse digitali (licenze)
- Proteggere la sicurezza degli apparati digitali (cybersecurity)
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Ambienti immersivi e laboratori simulati
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
- Account di Posta elettronica personale
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
- Sviluppo delle abilità di comunicazione
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
- Lavorare in gruppo e interconnessi
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
- I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiali con comunità di pratica esterne alla scuola
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
- Flipped Classroom
- Project based learning
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Peer review online
- Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente COLLABORA con studente CREATIVO
- Indicare la relazione fra docenti:
- Il docente lavora individualmente
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto promuove/realizza:
- L'imprenditorialità digitale
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Contenuti aumentati (schede aumentate, QR Code, marker, immagini o video aumentati)
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Dispense formato testo redatte dal docente
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Posta elettronica
- Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Prodotti di realtà aumentata (QR Code, GPS, immagini o video aumentati)
- Presentazioni
- Brochure
- Immagini
- Grafica, infografiche, disegni, loghi
- Documentazione attività apprendimento (diario di bordo, ...)
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software produttività (testo, presentazioni, fogli di calcolo, )
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Report testuale
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- L'impatto emotivo sugli/sulle alunni/e che ha permesso una partecipazione diffusa e costante, la pluridisciplinarietà che è sempre un valore nella scuola primaria, le competenze digitali già in possesso degli/delle alunni/e
- Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
- La durata del progetto che è stata più lunga di quanto programmato, col rischio di perdere interesse, e le difficoltà e incertezze legate alle strumentazioni necessarie (BYOD)