Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

@MaiPiù

I bambini e le bambine della classe 4 A della scuola primaria di Bogliasco si sono preparati alla Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere del 25 novembre svolgendo alcune attività di Educazione Civica, Italiano e Tecnologia, volte a riflettere sull'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030. Cogliendo spunto da un fatto di cronaca che ha colpito tutti, sono state esercitate, oltre alle competenze trasversali di cittadinanza, le competenze digitali di collaborazione online per realizzare un semplice volantino, utilizzando alcune funzioni di Word, sulla piattaforma scolastica Microsoft365; nel contempo, hanno scoperto la funzione dello slogan per lanciare un messaggio efficace.

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

21.11.2023

Anno scolastico di realizzazione

2023/24

Tempo di realizzazione

Da una settimana a un mese

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Integrazione e Accoglienza

Attività digitale

Comunicazione e Interazione in rete

Numero studenti

21

Composizione gruppo studenti

Prevalenza femminile

Studenti BES (prevalente)

Disabilità

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Educazione civica
  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

Si

Contesto di accompagnamento

Altro

Attività Clil

No attività CLIL

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
    • Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
  • Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
    • Account di Posta elettronica della Scuola
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
    • Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Lavorare in gruppo e interconnessi
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola durante le ore delle singole discipline

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Il progetto ha utilizzato:
    • Service learning
    • Apprendimento Cooperativo
  • Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
    • I docenti si sono preparati in modo individuale con formazione formale e non
  • Indicare la relazione fra docente e studente:
    • Docente COLLABORA con studente CREATIVO
  • Indicare la relazione fra docenti:
    • Il docente lavora individualmente

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
    • Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
    • Gli studenti hanno ricercato in rete risorse digitali

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning
    • Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Usato l'account indicato dal docente che ne ha motivato la proposta

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...)
  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Grafica, infografiche, disegni, loghi - Descrizione: Volantino con Word
  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Software di produzione collaborativa (es. google docs) - Descrizione: Microsoft Word

Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Pubblicazione su sito/blog della scuola
    • Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati