I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
@MaiPiù
I bambini e le bambine della classe 4 A della scuola primaria di Bogliasco si sono preparati alla Giornata Internazionale contro la Violenza di Genere del 25 novembre svolgendo alcune attività di Educazione Civica, Italiano e Tecnologia, volte a riflettere sull'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030. Cogliendo spunto da un fatto di cronaca che ha colpito tutti, sono state esercitate, oltre alle competenze trasversali di cittadinanza, le competenze digitali di collaborazione online per realizzare un semplice volantino, utilizzando alcune funzioni di Word, sulla piattaforma scolastica Microsoft365; nel contempo, hanno scoperto la funzione dello slogan per lanciare un messaggio efficace.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
21.11.2023
Anno scolastico di realizzazione
2023/24
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Integrazione e Accoglienza
Attività digitale
Comunicazione e Interazione in rete
Numero studenti
21
Composizione gruppo studenti
Prevalenza femminile
Studenti BES (prevalente)
Disabilità
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Educazione civica
- Primaria - Italiano
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Altro
Attività Clil
No attività CLIL
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
- Account di Posta elettronica della Scuola
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Lavorare in gruppo e interconnessi
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Il progetto ha utilizzato:
- Service learning
- Apprendimento Cooperativo
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
- I docenti si sono preparati in modo individuale con formazione formale e non
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente COLLABORA con studente CREATIVO
- Indicare la relazione fra docenti:
- Il docente lavora individualmente
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
- Gli studenti hanno ricercato in rete risorse digitali
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning
- Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Usato l'account indicato dal docente che ne ha motivato la proposta
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...)
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Grafica, infografiche, disegni, loghi - Descrizione: Volantino con Word
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software di produzione collaborativa (es. google docs) - Descrizione: Microsoft Word
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazione su sito/blog della scuola
- Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati