Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

ALUNNI DIVENTATI DOCENTI

In geografia gli argomenti scelti dagli alunni sono stati trattati in gruppo, a casa e a scuola, e proposti alla classe utilzzando le strategie a loro piu' consone (cartelloni, power point ecc)

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

07.02.2022

Anno scolastico di realizzazione

2021/22

Tempo di realizzazione

Da tre mesi ad annuale

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Sviluppare specifiche competenze disciplinari

Attività digitale

Numero studenti

23

Composizione gruppo studenti

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Primaria - Scienze
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

SI

Contesto di accompagnamento

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo delle abilità di comunicazione
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola durante le ore delle singole discipline

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Interrogazioni / verifiche online
  • Il progetto ha utilizzato:
    • Apprendimento Cooperativo
    • Flipped Classroom

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Dispense formato testo redatte dal docente

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Immagini

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Report testuale

  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)