I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
ALUNNI DIVENTATI DOCENTI
In geografia gli argomenti scelti dagli alunni sono stati trattati in gruppo, a casa e a scuola, e proposti alla classe utilzzando le strategie a loro piu' consone (cartelloni, power point ecc)
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
07.02.2022
Anno scolastico di realizzazione
2021/22
Tempo di realizzazione
Da tre mesi ad annuale
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Sviluppare specifiche competenze disciplinari
Attività digitale
Numero studenti
23
Composizione gruppo studenti
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Scienze
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
SI
Contesto di accompagnamento
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo delle abilità di comunicazione
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Interrogazioni / verifiche online
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
- Flipped Classroom
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Dispense formato testo redatte dal docente
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Immagini
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Report testuale
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)