I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Venite con noi al Museo Egizio (Comunità di Pratica SmartUsers & ThingLink)
Le classi 4A e 4B della scuola primaria di Bogliasco visitano il Museo Egizio di Torino. Presentano quindi alle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Teglia una lezione tra pari in videoconferenza sul Museo e su ciò che hanno imparato durante la visita e approfondito nei lavori di gruppo, con il supporto di un prodotto multimediale con la app online ThingLink. L'attività prosegue nell'a.s. successivo, concludendosi a ottobre 2019, con la videoconferenza tra le classi Quinte di Bogliasco e le classi Terze sec. di Teglia.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
10.03.2019
Anno scolastico di realizzazione
2018/19
Tempo di realizzazione
Da un mese a tre mesi
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Cittadinanza digitale
Attività digitale
Diritti della rete (privacy, identità digitale, cookies, ...)
Numero studenti
0
Composizione gruppo studenti
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Italiano
- Primaria - Storia
- Primaria - Geografia
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
SI
Contesto di accompagnamento
Attività Clil
Inglese
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
- Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
- Padroneggiare le tecnologie (scelta delle tecnologie opportune, risoluzione dei problemi)
- Gestire l'identità personale digitale
- Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
- Integrare e rielaborare contenuti esistenti
- Gestire in legalità le risorse digitali (licenze)
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
- Sviluppo delle abilità di comunicazione
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
- Lavorare in gruppo e interconnessi
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
- I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiali con comunità di pratica esterne alla scuola
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
- Flipped Classroom
- Project based learning
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente GUIDA e studente AGISCE E PERSONALIZZA
- Indicare la relazione fra docenti:
- I docenti progettano e conducono le attività in team
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
- Enti Locali e PA (altra scuola, tribunale, ASL, CCIAA, Agenzia delle Entrate, ARPAL, Enti Parco, ALFA)
- Se c'è collaborazione con partner esterni, secondo quale modalità?
- Il partner del territorio partecipa attivamente a tutte le fasi del progetto
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Dispense formato testo redatte dal docente
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Social Network (Facebook, Instagram, Youtube, ...)
- Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)
- Videoconferenza / Audioconferenza
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Prodotti di realtà aumentata (QR Code, GPS, immagini o video aumentati)
- Presentazioni
- Immagini
- Testo digitale pubblicazione on line (es. contenuti sito, blog, prodotti redazionali e giornalistici, ...)
- Documentazione attività apprendimento (diario di bordo, ...)
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...)
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)