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I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

Venite con noi al Museo Egizio (Comunità di Pratica SmartUsers & ThingLink)

Le classi 4A e 4B della scuola primaria di Bogliasco visitano il Museo Egizio di Torino. Presentano quindi alle classi seconde della scuola secondaria di I grado di Teglia una lezione tra pari in videoconferenza sul Museo e su ciò che hanno imparato durante la visita e approfondito nei lavori di gruppo, con il supporto di un prodotto multimediale con la app online ThingLink. L'attività prosegue nell'a.s. successivo, concludendosi a ottobre 2019, con la videoconferenza tra le classi Quinte di Bogliasco e le classi Terze sec. di Teglia.

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

10.03.2019

Anno scolastico di realizzazione

2018/19

Tempo di realizzazione

Da un mese a tre mesi

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Cittadinanza digitale

Attività digitale

Diritti della rete (privacy, identità digitale, cookies, ...)

Numero studenti

0

Composizione gruppo studenti

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Storia
  • Primaria - Geografia
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

SI

Contesto di accompagnamento

Attività Clil

Inglese

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
    • Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
    • Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
    • Padroneggiare le tecnologie (scelta delle tecnologie opportune, risoluzione dei problemi)
    • Gestire l'identità personale digitale
    • Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
    • Integrare e rielaborare contenuti esistenti
    • Gestire in legalità le risorse digitali (licenze)
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
    • Sviluppo delle abilità di comunicazione
    • Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
    • Lavorare in gruppo e interconnessi
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
    • I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiali con comunità di pratica esterne alla scuola
  • Il progetto ha utilizzato:
    • Apprendimento Cooperativo
    • Flipped Classroom
    • Project based learning
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
  • Indicare la relazione fra docente e studente:
    • Docente GUIDA e studente AGISCE E PERSONALIZZA
  • Indicare la relazione fra docenti:
    • I docenti progettano e conducono le attività in team

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
    • Enti Locali e PA (altra scuola, tribunale, ASL, CCIAA, Agenzia delle Entrate, ARPAL, Enti Parco, ALFA)
  • Se c'è collaborazione con partner esterni, secondo quale modalità?
    • Il partner del territorio partecipa attivamente a tutte le fasi del progetto

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Dispense formato testo redatte dal docente
    • Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Social Network (Facebook, Instagram, Youtube, ...)
    • Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)
    • Videoconferenza / Audioconferenza

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Prodotti di realtà aumentata (QR Code, GPS, immagini o video aumentati)
    • Presentazioni
    • Immagini
    • Testo digitale pubblicazione on line (es. contenuti sito, blog, prodotti redazionali e giornalistici, ...)
    • Documentazione attività apprendimento (diario di bordo, ...)
  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...)

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)