I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Processo a Galileo
Attività di realizzazione di un Podcast sulla figura di Galileo Galilei e sul processo che lo scienziato subì in seguito alla pubblicazione del libro "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo: tolemaico e copernicano". Gli alunni, dopo aver approfondito la tematica, realizzano un copione con interviste a diversi personaggi storici che raccontano le principali scoperte di Galileo Galileo, il periodo storico e il processo voluto dal tribunale dell'Inquisizione
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
01.02.2024
Anno scolastico di realizzazione
2023/24
Tempo di realizzazione
Da un mese a tre mesi
Ordine di scuola
Secondaria I°
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Sviluppare specifiche competenze disciplinari
Attività digitale
Comunicazione e Interazione in rete
Numero studenti
22
Composizione gruppo studenti
Prevalenza maschile
Studenti BES (prevalente)
DSA
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado
- Educazione civica
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Azione Mentor
Attività Clil
No attività CLIL
Descrizione dell’accompagnamento
Claudia Incerti
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Interrogazioni / verifiche online
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
- Lezione partecipata/Didattica breve
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
- Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente
- Gli studenti hanno ricercato in rete risorse digitali
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Dispense formato testo redatte dal docente
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Messaggistica del registro elettronico
- Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Podcast
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Salvato i propri elaborati in formati adatti allo scopo (es.: in formato non modificabile pdf se prodotto per la divulgazione, ...)
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...)
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Report fotografico/audiovisivo
- Podcast
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati