I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
NonSoloSuoni
Attività di creatività musicale con gli strumenti digitali svolta dalla classe 2A della Scuola Primaria di Bogliasco. Esplorazione di suoni, forme, colori, emozioni, gesti e parole attraverso le piattaforme "Google Arts&Culture-Play a Kandinsky" e "Chrome Music Lab-Song Maker": un approccio intuitivo ad alcuni parametri del linguaggio musicale e alle "somiglianze" con elementi di altri linguaggi (iconico, cromatico, gestuale, verbale) ha fornito ai piccoli studenti strumenti per esprimere con consapevolezza e competenza le proprie emozioni.
L'attività è stata svolta a seguito della partecipazione al corso di formazione-sperimentazione "Musica per la creatività digitale" a cura di Future Education Modena, condotto da Elisabetta Nanni
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
01.12.2021
Anno scolastico di realizzazione
2021/22
Tempo di realizzazione
Da tre mesi ad annuale
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
STEAM
Attività digitale
Storytelling digitali
Numero studenti
21
Composizione gruppo studenti
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Italiano
- Primaria - Musica
- Primaria - Arte e Immagine
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
SI
Contesto di accompagnamento
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
- Dispositivi degli studenti (BYOD)
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
- Account di Posta elettronica della Scuola
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
- I docenti si sono formati con una formazione specifica
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
- Lezione partecipata/Didattica breve
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Peer review online
- Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente COLLABORA con studente CREATIVO
- Indicare la relazione fra docenti:
- Il docente lavora individualmente
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
- Esperti esterni
- Se c'è collaborazione con partner esterni, secondo quale modalità?
- Il partner del territorio realizza incontri informativi con la scuola e gli studenti
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Audio
- Immagini
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...)
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazione su sito/blog della scuola
- Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- Il lavoro è stato svolto in modalità BYOD, che è un punto di forza interno, in quanto è una modalità familiare ai bambini, che utilizzano i loro dispositivi regolarmente in classe. Questo ha permesso di acquisire rapidamente autonomia nell'utilizzo delle piattaforme proposte, utilizzate anche fuori e oltre l'orario scolastico.
- Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
- Una criticità è sempre la connessione non sempre al massimo della funzionalità nella scuola.