I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
"Siete connessi?"
UdA rivolta alle classi Quarte della scuola primaria di Bogliasco, finalizzata all'educazione alla Cittadinanza Digitale, realizzata attraverso la metodologia della Flipped Classroom, con un compito autentico per realizzare il Regolamento del Buon Cittadino Digitale, seguito da un laboratorio di coding con Scratch e di robotica con Lego WeDo2.0.
L'attività di robotica educativa è entrata a far parte anche del Progetto di Robotica dell'Istituto Comprensivo (Progetto Innovazione)
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
20.09.2018
Anno scolastico di realizzazione
2018/19
Tempo di realizzazione
Da un mese a tre mesi
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Cittadinanza digitale
Attività digitale
Diritti della rete (privacy, identità digitale, cookies, ...)
Numero studenti
0
Composizione gruppo studenti
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Italiano
- Primaria - Arte e Immagine
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
SI
Contesto di accompagnamento
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Gestire il proprio lavoro in rete
- Sviluppare pensiero computazionale (coding)
- Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
- Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
- Gestire l'identità personale digitale
- Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
- Integrare e rielaborare contenuti esistenti
- Gestire in legalità le risorse digitali (licenze)
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore
- Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
- Account di Posta elettronica personale
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
- Sviluppo delle abilità di comunicazione
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
- Lavorare in gruppo e interconnessi
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
- I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiale fra loro
- Il progetto ha utilizzato:
- Apprendimento Cooperativo
- Flipped Classroom
- Project based learning
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Peer review online
- Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente COLLABORA con studente CREATIVO
- Indicare la relazione fra docenti:
- I docenti progettano e conducono le attività in team
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Contenuti aumentati (schede aumentate, QR Code, marker, immagini o video aumentati)
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Kit robotici, schede programmabili
- Software per la programmazione (ambienti di coding, linguaggi di programmazione c-like, ambienti e linguaggi per la stampa 3D, ...)
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Testo digitale per fruizione e stampa
- Animazioni
- Codice (programmi, videogiochi)
- Artefatti robotici
- Documentazione attività apprendimento (diario di bordo, ...)
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Report testuale
- Report fotografico/audiovisivo
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Incontro con altre classi
- Pubblicazione su sito/blog della scuola
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)