Logo Scuola Digitale

I.C. BARABINO

(Digitali sicuri) Il faro delle interazioni digitali - connessi e protetti fino al porto sicuro

Immaginate un faro che guida le imbarcazioni attraverso acque tempestose fino alla sicurezza di un porto: per noi quel faro è la conoscenza e l’educazione digitale, che vogliamo offrire ai nostri studenti per orientarli nel vasto mare di Internet.

Note:

Il nostro progetto si articola in percorsi didattici su misura per ogni ordine di scuola. Già dalla scuola dell’infanzia e primaria, introduciamo concetti di privacy e interazione responsabile attraverso attività ludiche e interattive. ultimi anni della scuola primaria e nella scuola secondaria, proponiamo un approccio più strutturato. Offriamo lezioni su cybersecurity, workshop di simulazione di attacchi informatici, e attività in cui gli studenti diventano “detective digitali”

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

01.12.2024

Anno scolastico di realizzazione

2023/24

Tempo di realizzazione

Da un mese a tre mesi

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Privacy e Cybersecurity

Attività digitale

Uso consapevole e corretto delle risorse in rete (fake news, licenze e diritti di utilizzo, ...)

Numero studenti

800

Composizione gruppo studenti

Composizione equilibrata per genere

Studenti BES (prevalente)

Disabilità

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Arte immagine nella scuola secondaria di I grado
  • Educazione civica
  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Storia
  • Primaria - Geografia
  • Primaria - Matematica
  • Primaria - Musica

Interdisciplinarietà

Si

Contesto di accompagnamento

Input Animatore Digitale

Attività Clil

Inglese

Descrizione dell’accompagnamento

SCUOLA DIGITALE LIGURA - ALESSANDRO CURIONI

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Sviluppare pensiero computazionale (coding)
    • Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
    • Tutelare salute e ambiente dall'impatto del digitale (cyberbullismo, ergonomia, riciclo digitale, ...)
  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
    • Connessione a internet Banda Ultralarga
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Classe innovativa con dispositivi e arredi funzionali a setting misti (videocamera 360, microfoni ambientali, ...)
    • Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi
    • Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
    • Registro elettronico per condivisione risorse
  • Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
    • Account di Posta elettronica della Scuola
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
    • Lavorare in gruppo e interconnessi
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola durante le ore delle singole discipline
    • A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Valutazione formativa con strumenti digitali (commenti a margine, feedback multimediali, ...)
  • Il progetto ha utilizzato:
    • Apprendimento Cooperativo

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
    • Aziende private, in house (es. Liguria Digitale)

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
    • Contenuti realizzati con applicazioni per simulazioni
    • Presentazioni, schede di lavoro fornite da esperti del settore
    • Ebook
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Riflettuto/lavorato sulla modalità di gestione della propria identità online
  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..)

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Kit robotici, schede programmabili
  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Immagini
    • Animazioni

Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Svolto attività specifiche per prevenire i rischi delle relazioni in rete (cyberbullismo, incontro con estranei malintenzionati, ...)

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Incontro con altre classi
    • Registro elettronico
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati