IISS N.BERGESE
Art Gallery: Privacy e Cybersecurity
Il progetto PNRR "Laboratorio Digitale: Informatica, AI Generativa e Grafica" ha coinvolto la classe 2^AC dell'IISS "Bergese-Rosselli" nella creazione di una galleria d'arte digitale su Artsteps.com. Gli studenti hanno progettato uno spazio espositivo virtuale con poster e brani musicali originali, utilizzando competenze acquisite in grafica e AI generativa per la realizzazione delle opere.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
16.09.2024
Anno scolastico di realizzazione
2024/25
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Secondaria II°
Tipologia di progetto
Extracurricolare
Tema prevalente
Privacy e Cybersecurity
Attività digitale
Intelligenza artificiale
Numero studenti
23
Composizione gruppo studenti
Composizione equilibrata per genere
Studenti BES (prevalente)
Disabilità
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
- Sostegno
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Input Animatore Digitale
Descrizione dell’accompagnamento
Docente Esperto del Corso PNRR prof.ssa Alessandra Stanga, animatore digitale della scuola. Docente Tutor prof.ssa Maria Vullo, collega di sostegno.
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- E-learning su canali del docente (pagine web, blog, YouTube, ...) - Descrizione: Utilizzato il sito web della docente Esperto e Animatore Digitale per la condivisione quotidiana degli obiettivi di apprendimento e strumenti della lezione, la pagina web veniva criptata ogni sera con una password numerica inerente a fatti storici per ripasso (es. Data della fine della Seconda Guerra Mondiale) https://www.alessandrastanga.com/%f0%9f%a4%96-corso-it/
- Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore - Descrizione: Presenti un Computer ad alunno, Monitor collegato a PC docente, Mac portatile per presa presenze
- Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi - Descrizione: Aula informatica con 25 postazioni.
- Dispositivi degli studenti (BYOD) - Descrizione: Utilizzo del proprio smartphone per scouting di referenze online e condivisione via G Drive delle foto dei propri schizzi cartacei prima del lavoro digitale su Canva.
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...) - Descrizione: GSuite, ogni studente ha creato una cartella personale all'interno della Cartella condivisa dal docente, utilizzo di GFogli per report, G Moduli per pop quiz degli apprendimenti
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet
- Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali - Descrizione: Gli studenti hanno imparato a cercare referenze online e a ottenere i link per attribuire correttamente i crediti delle fonti.
- Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...) - Descrizione: Gli studenti hanno sviluppato competenze nell'interazione digitale, imparando a scegliere gli strumenti più adatti e a rispettare le regole di netiquette durante la collaborazione online.
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali - Descrizione: Gli studenti hanno collaborato e condiviso materiali utilizzando Google Drive, sfruttando strumenti digitali per lavorare insieme in modo efficace.
- Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...) - Descrizione: Gli studenti hanno realizzato un'art gallery digitale su ArtSteps, dimostrando abilità nella progettazione di ambienti virtuali e nel posizionamento strategico dei poster digitali all'interno dello spazio espositivo.
- Gestire in legalità le risorse digitali (licenze) - Descrizione: Gli studenti hanno appreso l'importanza del copyright e la gestione legale delle risorse digitali, imparando a segnalare correttamente le fonti e i link dei contenuti utilizzati.
- Proteggere la sicurezza degli apparati digitali (cybersecurity) - Descrizione: Attraverso lezioni e lavori pratici sulla creazione di poster digitali, gli studenti hanno compreso i punti chiave per proteggere la sicurezza dei dispositivi digitali e l'importanza della cybersecurity.
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo delle abilità di comunicazione - Descrizione: Al termine della seconda settimana di corso, gli studenti hanno presentato uno alla volta i loro poster alla classe e hanno partecipato a votazioni tramite Google Moduli, sviluppando così le loro abilità di comunicazione.
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità) - Descrizione: All'inizio della seconda settimana, ogni gruppo ha eletto un Art Director, un Tecnico informatico e un Copywriter per imparare a coordinare le attività e gestire il tempo in modo responsabile, stimolando così creatività, innovazione e spirito di iniziativa.
- Lavorare in gruppo e interconnessi - Descrizione: Gli studenti hanno collaborato attivamente in gruppi, sviluppando un forte senso di interconnessione e lavoro di squadra durante il progetto.
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola durante le ore delle singole discipline - Descrizione: A scuola, sono state dedicate ore specifiche delle singole discipline al corso PNRR, consentendo un approfondimento integrato dei contenuti.
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Interrogazioni / verifiche online - Descrizione: Le verifiche sono state effettuate tramite Google Moduli, consentendo una valutazione rapida e digitale.
- Valutazione formativa con strumenti digitali (commenti a margine, feedback multimediali, ...) - Descrizione: Google Moduli è stato utilizzato per fornire una valutazione continua, monitorando l'apprendimento con feedback immediato.
- E-portfolio - Descrizione: La galleria virtuale pubblicata online ha funzionato come un e-portfolio, raccogliendo e mostrando i lavori degli studenti.
- Peer review online - Descrizione: Gli studenti hanno ricevuto feedback diretto dai docenti, senza peer review online.
- Il progetto ha utilizzato:
- Service learning - Descrizione: Gli studenti hanno creato una galleria digitale, rendendola accessibile alla scuola, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio digitale.
- Tinkering con strumenti elettronici / digitali - Descrizione: Gli studenti hanno sperimentato con strumenti digitali e AI per creare opere uniche, imparando attraverso l'esplorazione e la pratica.
- Inquiry based learning - Descrizione: Gli studenti hanno esplorato soluzioni creative e tecnologiche, ponendo domande e sviluppando competenze critiche nel processo.
- Didattica personalizzata su competenze/esigenze studenti - Descrizione: Gli studenti hanno scelto strumenti digitali in base alle loro competenze e interessi, favorendo un apprendimento su misura.
- Apprendimento Cooperativo - Descrizione: Gli studenti hanno collaborato in gruppo per creare poster e brani musicali, condividendo idee e sviluppando competenze sociali.
- Project based learning - Descrizione: L'intero progetto si è basato su attività pratiche e collaborative, in cui gli studenti hanno creato opere digitali.
- Problem based learning - Descrizione: Gli studenti hanno risolto problemi pratici legati alla creazione di contenuti digitali, sviluppando competenze di pensiero critico.
- Role playing - Descrizione: Gli studenti hanno assunto ruoli creativi, simulando professionisti della grafica e della musica digitale.
- Lezione partecipata/Didattica breve - Descrizione: Le lezioni sono state brevi e interattive, coinvolgendo attivamente gli studenti nella creazione dei loro lavori digitali.
- Quale tipologia di software è stato utilizzato?
- Nessuno - Descrizione: Utilizzo della AI per traduzione simultanea italiano/arabo per alunna con BES (svantaggio linguistico)
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente GUIDA e studente AGISCE E PERSONALIZZA - Descrizione: Il docente orienta e supporta gli studenti, che personalizzano il proprio lavoro e prendono decisioni creative.
- Indicare la relazione fra docenti:
- I docenti cooperano ciascuno su parti di attività - Descrizione: Le docenti Alessandra Stanga e Maria Vullo, insieme alla collaborazione della prof.ssa Grazia di Natale, hanno diviso il lavoro, ognuna focalizzandosi su specifiche aree del progetto.
- I docenti progettano e conducono le attività in team - Descrizione: Le docenti hanno lavorato insieme in tutte le fasi del corso, dalla progettazione delle attività fino alla realizzazione della galleria virtuale, coordinandosi per fornire supporto agli studenti.
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto promuove/realizza:
- Discipline STEAM per le ragazze - Descrizione: Il corso ha promosso la partecipazione delle ragazze alle discipline STEAM, favorendo l'inclusione e lo sviluppo di competenze digitali avanzate.
- Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
- Nessun partner esterno
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Contenuti aumentati (schede aumentate, QR Code, marker, immagini o video aumentati) - Descrizione: QR code della pagina WEB dell'istituto creato con Adobe Express dalla docente
- Contenuti per didattica virtuale/immersiva (ambienti immersivi completi di immagini, video, suoni, ...) - Descrizione: Utilzzo della piattaforma online Artsteps.com
- Ebook - Descrizione: Banche immagini come Freepik.
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
- Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato risorse web selezionate dai docenti per supportare la creazione dei loro poster e dei brani musicali.
- Archiviato in modo ordinato (preferiti, elenchi su fogli digitali) le risorse rintracciate in rete - Descrizione: Gli studenti hanno creato una struttura di cartelle per catalogare i materiali, suddividendoli in "referenze", "link" e "definitivi".
- Gli studenti hanno ricercato in rete risorse digitali - Descrizione: Gli studenti hanno ricercato immagini e materiali online per realizzare i loro poster e slogan, utilizzando l'intelligenza artificiale generativa.
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...) - Descrizione: Il docente ha fornito materiali multimediali di supporto, tra cui tutorial e presentazioni, per facilitare l'apprendimento.
- Materiali multimediali realizzati dagli studenti - Descrizione: Gli studenti hanno creato poster digitali e produzioni musicali, utilizzando strumenti di grafica e AI generativa.
- Contenuti per didattica virtuale/immersiva (ambienti immersivi completi di immagini, video, suoni, ...) - Descrizione: Il docente ha progettato attività immersive attraverso la galleria virtuale, permettendo un'esperienza interattiva agli studenti.
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Lavagne virtuali, applicazioni per condivisione/mirroring durante le videoconferenze - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato Canva per collaborare alla progettazione dei poster, condividendo idee e materiali in tempo reale.
- Posta elettronica - Descrizione: La posta elettronica è stata utilizzata per inviare materiali e comunicazioni tra docenti e studenti.
- Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..) - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato Google Drive per archiviare e condividere i materiali e le risorse relative al progetto.
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Riflettuto/lavorato sulla modalità di gestione della propria identità online - Descrizione: Gli studenti hanno discusso l'importanza di una corretta gestione della propria identità online, ma non hanno svolto attività specifiche in merito.
- Posto attenzione alle buone pratiche di interazione in rete (netiquette) - Descrizione: Durante il progetto, gli studenti sono stati sensibilizzati sulle buone pratiche di interazione in rete e sull'importanza della netiquette.
- Scelto in modo autonomo e motivato gli strumenti di comunicazione digitali utili per le attività da svolgere - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato diversi strumenti di comunicazione digitali, ma la scelta è stata principalmente guidata dai docenti.
- Usato strumenti di comunicazione digitale scelti dal docente che ha spiegato in classe il perché della scelta - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato strumenti di comunicazione scelti dai docenti, i quali hanno spiegato le motivazioni alla base delle scelte fatte.
- Condiviso risorse tra differenti dispositivi digitali (es.: da smartphone a portale e-learning) - Descrizione: Gli studenti hanno condiviso risorse tra dispositivi diversi, utilizzando Google Drive per accedere e archiviare materiali.
- Scelto e motivato le modalità di condivisione di file in spazi cloud (non visibili, visibili, modificabili dai collaboratori) - Descrizione: Gli studenti hanno scelto le modalità di condivisione dei file su Google Drive, decidendo quali documenti rendere modificabili o visualizzabili.
- Acceduto con credenziali personali o federate (SPID) a servizi e banche dati pubbliche - Descrizione: Non è stata effettuata l'autenticazione tramite credenziali personali o federate per l'accesso a servizi pubblici.
- Interagito con sistemi di intelligenza artificiale (chat bot o altro) - Descrizione: Gli studenti hanno interagito con strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare slogan e immagini per i loro poster.
- Usato l'account indicato dal docente che ne ha motivato la proposta - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato l'account indicato dai docenti per le attività, seguendo le indicazioni ricevute.
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Prodotti di realtà aumentata (QR Code, GPS, immagini o video aumentati) - Descrizione: è stato generato il QR della pagine web dell'istituto con Adobe Express
- Mondi virtuali - Descrizione: Gli studenti hanno creato un mondo virtuale per la galleria d'arte digitale utilizzando la piattaforma Artsteps.com.
- Prestazione individuale o di gruppo (lezione tra pari, videoconferenza, rappresentazione scenica, ...) - Descrizione: Gli studenti hanno svolto una presentazione dei loro lavori, presentando i poster e i brani musicali alla classe.
- Artefatti esito di attività di Intelligenza artificiale - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato intelligenza artificiale generativa per creare slogan e immagini, che sono stati utilizzati nei loro poster.
- Testo digitale per fruizione e stampa - Descrizione: Sono stati redatti testi digitali per accompagnare i poster, inclusi i crediti per gli strumenti utilizzati.
- Audio - Descrizione: Due brani musicali sono stati interamente prodotti da due gruppi di allievi e inclusi nella galleria d'arte digitale.
- Grafica, infografiche, disegni, loghi - Descrizione: Gli studenti hanno creato grafica e infografiche per i poster all'interno della galleria.
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Software per realizzare artefatti di realtà aumentata
- Software produttività (testo, presentazioni, fogli di calcolo, ) - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato Google Docs e Google Slides per la produzione di documenti e presentazioni.
- Software gestione Immagini - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato software di gestione immagini per creare e modificare le immagini per i poster.
- Software di produzione collaborativa (es. google docs) - Descrizione: È stato utilizzato Google Drive per la collaborazione sui documenti e la condivisione delle risorse.
- Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...) - Descrizione: Gli studenti hanno utilizzato software per la produzione di grafica e poster (Canva), inclusi strumenti di intelligenza artificiale generativa.
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Prodotto contenuti digitali a cui hanno attribuito una licenza d'uso (copyright, o opportune licenze creative commons) - Descrizione: Gli studenti si sono impegnati a cercare di rispettare i diritti d'autore e hanno attribuito licenze d'uso ai contenuti digitali creati, in particolare per i poster e le opere artistiche.
- Prodotto contenuti digitali per la didattica utilizzando risorse rintracciate in rete con attenzione al diritto d'autore in relazione alla destinazione d'uso (in classe oppure sul sito della scuola) - Descrizione: Hanno cercato di rispettare i diritti d'autore in relazione alla destinazione d'uso, prestando attenzione a citare correttamente le fonti e a garantire che le loro creazioni rispettassero i diritti d'autore.
- Prodotto contenuti digitali con una attenzione alle questioni di accessibilità per soggetti con bisogni speciali (es.: aggiungere testo alternativo a immagini, tabelle e grafici; creare strutture di documenti adeguate e ben etichettate; utilizzare caratteri, colori, collegamenti accessibili) - Descrizione: Gli studenti hanno considerato le questioni di accessibilità, cercando di rendere i loro contenuti fruibili anche per soggetti con bisogni speciali, come l'aggiunta di testi alternativi e l'uso di strutture di documenti ben etichettate.
- Salvato i propri elaborati in formati adatti allo scopo (es.: in formato non modificabile pdf se prodotto per la divulgazione, ...) - Descrizione: Hanno salvato i propri elaborati in formati appropriati per la divulgazione, come il PDF, per garantire la non modificabilità dei documenti.
- Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...) - Descrizione: Hanno impiegato dispositivi mobili per la creazione di foto e video, dimostrando versatilità nell’uso della tecnologia.
- Lavorato sul concetto di algoritmo e utilizzato linguaggi di programmazione - Descrizione: Gli studenti hanno visualizzato e leggermente modificato un codice HTML sulla piattaforma Code Beautify, approfondendo le loro competenze tecniche nel campo della programmazione web.
- Lavorato sul concetto di etica in relazione al mondo della robotica e dell'intelligenza artificiale - Descrizione: Gli studenti hanno discusso questioni etiche riguardanti la robotica e l'intelligenza artificiale, riflettendo sulle implicazioni delle tecnologie emergenti.
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano - Descrizione: Gli studenti hanno approfondito le migliori pratiche per creare e gestire password sicure, discutendo l'importanza di non condividere le proprie credenziali e di utilizzare strumenti di gestione delle password.
- Messo in atto comportamenti volti a tutelare l'integrità fisica dei dispositivi e l'accurato smaltimento al termine della loro vita - Descrizione: Durante il corso, è stata sottolineata l'importanza di maneggiare con cura i dispositivi elettronici e di seguire procedure appropriate per il loro smaltimento, rispettando le normative ambientali.
- Valutato, durante la navigazione in rete i regolamenti privacy o le impostazioni dei cookies - Descrizione: Gli studenti hanno imparato a riconoscere e gestire le impostazioni della privacy sui siti web, compresa l'importanza di controllare i consensi per l'uso dei cookie e di comprendere come le loro informazioni personali vengono utilizzate.
- Svolto attività specifiche per prevenire i rischi delle relazioni in rete (cyberbullismo, incontro con estranei malintenzionati, ...) - Descrizione: Sono stati condotti laboratori e discussioni sui rischi associati all'uso di Internet, tra cui il cyberbullismo e le interazioni con estranei, per sensibilizzare gli studenti sulla sicurezza online e su come comportarsi in modo sicuro.
- Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico - Descrizione: Gli studenti hanno preso parte a attività che hanno promosso il benessere psico-fisico, come pause regolari durante le sessioni di lavoro e tecniche di gestione dello stress legate all'uso della tecnologia.
Problem Solving: elementi descrittivi relativi ad attività di problem solving
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Fatto brevi report delle azioni intraprese per risolvere problemi tecnici incontrati durante le attività di apprendimento - Descrizione: Gli studenti non hanno redatto report scritti, ma hanno attivamente chiesto alla docente di aiutarli a risolvere i problemi tecnici che si presentavano durante le attività.
- Fatto brevi report sulle strategie adottate per personalizzare gli strumenti / applicazioni utilizzati in modo che rispondessero alle proprie esigenze (impostazioni personalizzate, accessibilità, ...) - Descrizione: Anche in questo caso, gli studenti non hanno redatto report. Tuttavia, hanno discusso con la docente le modalità di personalizzazione degli strumenti e delle applicazioni in base alle loro necessità.
- Fatto brevi report sulle funzioni utilizzate in modo inusuale e creativo per realizzare i propri prodotti digitali - Descrizione: Gli studenti non hanno realizzato report scritti. Hanno invece condiviso le loro idee e sperimentazioni con la docente durante le attività.
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
-
https://www.istitutobergese.edu.it/pagine/art-gallery-privacy-e-cybersecurity--classe-2ac
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazione su sito/blog della scuola
- Registro elettronico
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- Competenze Digitali: Acquisizione di abilità nell'uso di strumenti digitali e AI generativa. Creatività: Sviluppo dell'innovazione attraverso la creazione di opere artistiche. Consapevolezza sulla Cybersecurity: Maggiore attenzione alla privacy e sicurezza online.
- Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
- Varietà di Competenze: Differenze nelle abilità tecniche degli studenti. Gestione del Tempo: Sfide nella pianificazione delle attività.