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I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

I cetacei del Santuario

Dopo la visita in classe della biologa Gabriella Motta del Santuario Pelagos, la classe 3 A della Scuola Primaria di Bogliasco decide di saperne di più: si formano delle coppie cooperative e ad ogni coppia viene assegnato un esemplare dei cetacei che vivono nel Santuario; vengono approfondite le informazioni con una ricerca in rete su siti selezionati e indicati dall'insegnante; quindi ogni coppia decide il prodotto, digitale o cartaceo, con cui comunicare le informazioni apprese e condividerle con la classe, utilizzando i propri tablet (BYOD) e scegliendo tra app già conosciute. Vengono esercitate competenze digitali e trasversali, oltre a conoscenze e abilità disciplinari relative all'ambiente e agli esseri viventi.

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

06.02.2023

Anno scolastico di realizzazione

2022/23

Tempo di realizzazione

Da un mese a tre mesi

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Sostenibilità e ambiente

Attività digitale

Uso consapevole e corretto delle risorse in rete (fake news, licenze e diritti di utilizzo, ...)

Numero studenti

21

Composizione gruppo studenti

Prevalenza femminile

Studenti BES (prevalente)

Disabilità

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Educazione civica
  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Scienze
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

SI

Contesto di accompagnamento

Altro

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Dispositivi degli studenti (BYOD)
    • Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
  • Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
    • Account di Posta elettronica della Scuola
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
    • Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
    • Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
    • Padroneggiare le tecnologie (scelta delle tecnologie opportune, risoluzione dei problemi)
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo delle abilità di comunicazione
    • Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
    • Lavorare in gruppo e interconnessi
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola durante le ore delle singole discipline

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Il progetto ha utilizzato:
    • Inquiry based learning
    • Apprendimento Cooperativo
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Rilevazione delle prestazioni degli studenti con strumenti digitali (video, audio, ...)
    • Peer review online
    • Questionario online
  • Indicare la relazione fra docente e studente:
    • Docente COLLABORA con studente CREATIVO
  • Indicare la relazione fra docenti:
    • Il docente lavora individualmente

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto promuove/realizza:
    • Discipline STEAM per le ragazze
  • Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
    • Enti Locali e PA (altra scuola, tribunale, ASL, CCIAA, Agenzia delle Entrate, ARPAL, Enti Parco, ALFA) - Descrizione: Santuario Pelagos
  • Se c'è collaborazione con partner esterni, secondo quale modalità?
    • Il partner del territorio realizza incontri informativi con la scuola e gli studenti - Descrizione: La biologa Gabriella Motta ha svolto un incontro in classe, che ha offerto lo spunto per l'attività

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Esercizi, sondaggi in formato digitale realizzati dal docente
    • Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
    • Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
    • Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning - Descrizione: Sulla classe virtuale o sulla chat personale in Teams per le comunicazioni e la condivisione di link e materiali multimediali dal docente a tutti gli studenti, dal docente a singolo studente, da studente a studente
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Condiviso risorse tra differenti dispositivi digitali (es.: da smartphone a portale e-learning)

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...)
  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Presentazioni
    • Codice (programmi, videogiochi)
  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Software produttività (testo, presentazioni, fogli di calcolo, )

Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico

Problem Solving: elementi descrittivi relativi ad attività di problem solving

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Fatto brevi report sulle funzioni utilizzate in modo inusuale e creativo per realizzare i propri prodotti digitali

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)
  • Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
    • Attività proposta a seguito dell'interesse espresso da alunni e alunne dopo l'intervento in classe di una biologa; il punto di forza è costituito dall'aggancio forte e dalla motivazione sostenuta.
  • Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
    • Le criticità sono relative al contesto scolastico, in cui non sempre gli aspetti tecnici (in questo caso connessione wi-fi) sono ottimali.