I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
Energia con Scratch!
Accogliendo le suggestioni della challenge a distanza proposta da FEM Academy, la classe 5B della Scuola Primaria di Bogliasco ha approfondito in DAD i temi dell'energia ecosostenibile, realizzando come compito autentico di gruppo un programma interattivo con Scratch pubblicato in una Gallery dedicata. Con l'approccio della didattica capovolta gli alunni hanno esplorato i vari tipi di energia e hanno approfondito risorse e atteggiamenti ecosostenibili, in linea con i Global Goals dell'Agenda 2030.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
04.05.2020
Anno scolastico di realizzazione
2019/20
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
Sostenibilità e ambiente
Attività digitale
Comunicazione e Interazione in rete
Numero studenti
0
Composizione gruppo studenti
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Italiano
 
- Primaria - Scienze
 
- Primaria - Tecnologia
 
Interdisciplinarietà
SI
Contesto di accompagnamento
Tempi/Spazi/Competenze
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
 - In modalità a distanza (solo e-learning)
 
- Il progetto necessita almeno di:
 - Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
 
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
 - Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...)
 
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
 - Account di Posta elettronica della Scuola
 
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
 - Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
 - Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità)
 - Lavorare in gruppo e interconnessi
 
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
 - I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiali con comunità di pratica esterne alla scuola
 
- Il progetto ha utilizzato:
 - Apprendimento Cooperativo
 - Flipped Classroom
 - Project based learning
 
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
 - Peer review online
 - Questionario online
 - Uso di rubriche di valutazione (anche con l'utilizzo di linguaggio non verbale es. emoticon)
 
- Indicare la relazione fra docente e studente:
 - Docente COLLABORA con studente CREATIVO
 
- Indicare la relazione fra docenti:
 - Il docente lavora individualmente
 
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto promuove/realizza:
 - Discipline STEAM per le ragazze
 
- Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
 - Associazioni
 
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
 - Espansioni digitali dei libri di testo
 - Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...)
 - Esercizi, sondaggi in formato digitale
 
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
 - Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
 - Materiali multimediali realizzati dagli studenti
 
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
 - Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning
 - Lavagne virtuali, applicazioni per condivisione/mirroring durante le videoconferenze
 - Videoconferenza / Audioconferenza
 
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
 - Immagini
 - Animazioni
 - Codice (programmi, videogiochi)
 
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
 - Software per la programmazione (ambienti di coding, linguaggi di programmazione c-like, ambienti e linguaggi per la stampa 3D, ...)
 
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
 - Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
 - Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
 
- Link alla documentazione multimediale
 
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
 - Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
 
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
 - Osservazione informale del raggiungimento degli obiettivi prefissati
 
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
 - Opportunità di partecipare a una community esterna e di dar valore al compito autentico con una pubblicazione online (Gallery di Scrath condivisa).