Logo Scuola Digitale

I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI

CodyTrip - Viaggio all'Isola delle Stelle

La classe 5A della Primaria di Bogliasco ha partecipato alla gita virtuale alle Canarie, organizzata dal prof. Alessandro Bogliolo, nei giorni 22 e 23 ottobre 2024. Nelle settimane precedenti gli alunni hanno lavorato in cooperative learning per organizzare la gita come se fosse reale: ogni gruppo si è occupato di un aspetto organizzativo (viaggio, pernottamento, cose da vedere, ecc.). Durante lo svolgimento, hanno realizzato diversi prodotti digitali e non, includendoli nel diario di viaggio.

Note:

Altra docente coinvolta: ROBERTA GRAMAGLIA

Sezione anagrafica

Data inizio progetto

22.10.2024

Anno scolastico di realizzazione

2024/25

Tempo di realizzazione

Da una settimana a un mese

Ordine di scuola

Primaria

Tipologia di progetto

Curricolare

Tema prevalente

Cittadinanza digitale

Attività digitale

Comunicazione e Interazione in rete

Numero studenti

22

Composizione gruppo studenti

Prevalenza femminile

Studenti BES (prevalente)

Disabilità

Sezione contesto

Discipline coinvolte

  • Educazione civica
  • Primaria - Italiano
  • Primaria - Storia
  • Primaria - Geografia
  • Primaria - Matematica
  • Primaria - Scienze
  • Primaria - Arte e Immagine
  • Primaria - Educazione Fisica
  • Primaria - Tecnologia

Interdisciplinarietà

Si

Contesto di accompagnamento

Altro

Attività Clil

No attività CLIL

Descrizione dell’accompagnamento

Iniziativa del prof. Alessandro Bogliolo, all'interno delle iniziative di formazione del CodeMOOC

Tempi/Spazi/Competenze

  • Il progetto necessita almeno di:
    • Connessione a Internet
    • Connessione a Internet Wi-Fi (per attività con dispositivi mobili)
  • Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
    • Classe attrezzata solo con LIM / digital board / computer e proiettore - Descrizione: per i collegamenti durante l'orario scolastico
    • Dispositivi degli studenti (BYOD) - Descrizione: per i collegamenti fuori dall'orario scolastico e per le attività preparatorie e conclusive
    • Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...) - Descrizione: per la comunicazione e la condivisione durante le attività; in videoconferenza con l'insegnante durante i collegamenti in orario extrascolastico
  • Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
    • Account di Posta elettronica della Scuola
  • Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
    • Capacità di navigare, reperire, gestire informazioni e contenuti digitali
    • Interagire con altri per mezzo delle tecnologie digitali (scelta strumenti, netiquette, ...)
    • Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali
    • Produrre artefatti digitali (slide, ebook, video, ...)
    • Esercitare la cittadinanza digitale (cittadinanza partecipativa nel web)
    • Integrare e rielaborare contenuti esistenti
  • Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
    • Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi
    • Sviluppo delle abilità di comunicazione
    • Lavorare in gruppo e interconnessi
  • Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
    • A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...)
    • In modalità mista (a scuola e e-learning)

Sezione attività

Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico

  • Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
    • I docenti si sono formati con una formazione specifica - Descrizione: All'attività è collegata un'iniziativa di formazione strutturata, gestita dal prof. Bogliolo
    • I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiale fra loro
    • I docenti coinvolti hanno condiviso esperienze e materiali con comunità di pratica esterne alla scuola - Descrizione: Il Canale Telegram di CodyTrip
  • Il progetto ha utilizzato:
    • Inquiry based learning
    • Didattica personalizzata su competenze/esigenze studenti
    • Apprendimento Cooperativo
    • Flipped Classroom
    • Lezione partecipata/Didattica breve
  • Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
    • Valutazione formativa con strumenti digitali (commenti a margine, feedback multimediali, ...) - Descrizione: Feedback individuale per ogni studente
    • Rilevazione delle prestazioni degli studenti con strumenti digitali (video, audio, ...)
    • Diario di bordo
  • Indicare la relazione fra docente e studente:
    • Docente GUIDA e studente AGISCE E PERSONALIZZA
  • Indicare la relazione fra docenti:
    • I docenti progettano e conducono le attività in team

Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro

  • Il progetto vede il coinvolgimento dei seguenti partner esterni del territorio (indicare il nome nel campo descrizione):
    • Esperti esterni - Descrizione: prof. Alessandro Bogliolo
    • Famiglie - Descrizione: le famiglie hanno sostenuto e, in alcuni casi, partecipato, ai collegamenti in orario extrascolastico
  • Se c'è collaborazione con partner esterni, secondo quale modalità?
    • Il partner del territorio partecipa attivamente a tutte le fasi del progetto

Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
    • Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente - Descrizione: L'insegnante ha creato un Padlet con tutte le risorse e in cui gli studenti hanno condiviso i propri elaborati
    • Gli studenti hanno ricercato in rete risorse digitali - Descrizione: Durante l'attività preparatoria in cooperative learning
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
    • Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...)
    • Materiali multimediali realizzati dagli studenti
  • Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
    • Presentazioni, schede di lavoro fornite da esperti del settore - Descrizione: Materiali di diverso tipo forniti dall'esperto (video, testi, articoli, foto, ecc.) in fase di preparazione e durante la gita
    • Esercizi, sondaggi in formato digitale - Descrizione: Realizzati dal prof. Bogliolo per rendere partecipativa la gita: le classi collegate hanno avuto la possibilità di effettuare diverse scelte sullo svolgimento del viaggio tramite i sondaggi indiretta lanciati dal prof.
    • Tutorial didattici rintracciati nel web - Descrizione: Tutorial del prof. per l'utilizzo della piattaforma di collegamento

Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web

  • Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
    • Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning - Descrizione: Classe virtuale Teams
    • Avvisi e comunicazioni con messaggistica (SMS, Whatsapp, Messenger, Telegram, ...) - Descrizione: chat di Teams
    • Applicazioni per il lavoro di gruppo nel cloud (Google Drive, Dropbox, Onedrive,..) - Descrizione: Padlet, OneDrive
    • Videoconferenza / Audioconferenza - Descrizione: Teams, durante i collegamenti in orario extrascolastico
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Posto attenzione alle buone pratiche di interazione in rete (netiquette)
    • Condiviso risorse tra differenti dispositivi digitali (es.: da smartphone a portale e-learning) - Descrizione: all'interno della piattaforma scolastica Microsoft365
    • Svolto attività collaborative a distanza condividendo lo schermo, scrivendo su file condivisi - Descrizione: Durante i collegamenti in orario extrascolastico gli studenti hanno comunicato a distanza tra loro e con l'insegnante tramite la chat di Teams e della vcf
    • Partecipato a piattaforme o consultazioni pubbliche a livello globale - Descrizione: partecipazione ai sondaggi proposti sulla piattaforma di collegamento durante la gita
    • Gestito in modo autonomo e motivato l'identità digitale: l'account utilizzato per svolgere le attività (privato o scolastico), logout dopo il termine delle sessioni, impostazioni profilo, ...

Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale

  • Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
    • Prestazione individuale o di gruppo (lezione tra pari, videoconferenza, rappresentazione scenica, ...) - Descrizione: Lavori di gruppo preliminari per l'organzizazione della gita
    • Prodotto non digitale (testo cartaceo, disegni, cartelloni, prodotti di tinkering, ...) - Descrizione: Disegni, appunti, diario di viaggio cartaceo (alcuni)
    • Presentazioni - Descrizione: Prodotti dei lavori di gruppo; diari di viaggio
    • Video (documentari, film, stop-motion) - Descrizione: Diario di viaggio
    • Immagini
    • Grafica, infografiche, disegni, loghi - Descrizione: Hanno rielaborato la propria immagine con i loghi del progetto
    • Documentazione attività apprendimento (diario di bordo, ...) - Descrizione: Individuali o collettivi (ognuno ha scelto il formato cartaceo o digitale per il proprio diario di viaggio)
  • Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
    • Videocamera
    • Software produttività (testo, presentazioni, fogli di calcolo, )
    • Software di produzione collaborativa (es. google docs)
    • Software per la produzione multimediale (audio, video, grafica, animazioni, ...)
  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Utilizzato dispositivi mobili per creare contenuti digitali (foto, video, ...) - Descrizione: foto, video, presentazioni...

Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico

Problem Solving: elementi descrittivi relativi ad attività di problem solving

  • Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
    • Fatto brevi report delle azioni intraprese per risolvere problemi tecnici incontrati durante le attività di apprendimento

Sezione documentazione

  • Modalità di documentazione previste per il progetto
    • Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
    • Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
  • Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
    • Incontro con i genitori
    • Pubblicazioni/presentazioni esterne all'ambiente scolastico (su riviste, repository e siti online, convegni, radio/tv, ...)
  • Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
    • Valutazione attraverso osservazione partecipata con coinvolgimento attivo da parte degli studenti
  • Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
    • Forza: partecipazione attiva delle classi tramite i sondaggi, grande capacità di coinvolgimento da parte del prf. Bogliolo. Opportunità: il supporto e la partecipazione delle famiglie, anche negli orari extrascolastici.
  • Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
    • Debolezza: i collegamenti hanno orari prestabiliti. Vincoli: i problemi di connessione della scuola.