I.C. BOGLIASCO-PIEVE L.-SORI
La fotosintesi clorofilliana... spiegata a Codey Rocky!
La classe 4A ha svolto un'attività STEM per imparare la fotosintesi clorofliiana: dopo una lezione flipped con video interattivo, in classe in piccolo gruppo cooperativo gli studenti hanno realizzato brevi storytelling digitali con il coding e il kit di robotica educativa Codey Rocky, per rinforzare e condividere i concetti appresi; hanno imparato a far interagire il robot con gli sprite e hanno approfondito il dialogo tra sprite tramite l'invio di messaggi.
Sezione anagrafica
Data inizio progetto
15.05.2024
Anno scolastico di realizzazione
2023/24
Tempo di realizzazione
Da una settimana a un mese
Ordine di scuola
Primaria
Tipologia di progetto
Curricolare
Tema prevalente
STEAM
Attività digitale
Making e robotica educativa
Numero studenti
21
Composizione gruppo studenti
Prevalenza femminile
Studenti BES (prevalente)
Disabilità
Sezione contesto
Discipline coinvolte
- Primaria - Scienze
- Primaria - Tecnologia
Interdisciplinarietà
Si
Contesto di accompagnamento
Altro
Attività Clil
No attività CLIL
Tempi/Spazi/Competenze
- Il progetto ha l'obiettivo di sviluppare negli studenti la competenza di:
- Sviluppare pensiero computazionale (coding) - Descrizione: Teams
- Collaborare e condividere risorse utilizzando ambienti e strumenti digitali - Descrizione: Teams
- Il progetto necessita almeno di:
- Connessione a Internet
- Il progetto si realizza nei seguenti ambienti di apprendimento:
- Classe innovativa con dispositivi e arredi funzionali a setting misti (videocamera 360, microfoni ambientali, ...) - Descrizione: Ambiente di apprendimento innovativo con arredi funzionali, notebook per gli studenti e Digtali Board
- Laboratorio/spazio attrezzato a uso di tutte le classi - Descrizione: Ambiente di apprendimento innovativo
- Piattaforma o ambiente per e-learning (es. Moodle, GSuite, Microsoft 365, ...) - Descrizione: Teams
- Identità digitale utilizzata per le attività del progetto:
- Account di Posta elettronica della Scuola - Descrizione: Teams
- Obiettivo trasversale prevalente nel progetto:
- Sviluppo pensiero critico e risoluzione di problemi - Descrizione: Teams
- Creatività, innovazione e spirito di iniziativa (gestione del tempo, responsabilità) - Descrizione: Teams
- Lavorare in gruppo e interconnessi - Descrizione: Teams
- Le attività del progetto si svolgono prevalentemente:
- A scuola con organizzazione del tempo flessibile (ore interdisciplinari, doposcuola, potenziamento, ...) - Descrizione: Teams
- In modalità mista (a scuola e e-learning) - Descrizione: Teams
Sezione attività
Didattica: elementi descrittivi del contesto metodologico
- Il progetto ha utilizzato:
- Digital Storytelling - Descrizione: nessuno strumento particolare. Gli strumenti utilizzati sono inclusivi
- Apprendimento Cooperativo - Descrizione: nessuno strumento particolare. Gli strumenti utilizzati sono inclusivi
- Flipped Classroom - Descrizione: nessuno strumento particolare. Gli strumenti utilizzati sono inclusivi
- Project based learning - Descrizione: nessuno strumento particolare. Gli strumenti utilizzati sono inclusivi
- Quale valutazione è stata utilizzata per valutare l'apprendimento:
- Rilevazione delle prestazioni degli studenti con strumenti digitali (video, audio, ...) - Descrizione: video
- Questionario online - Descrizione: Kahoot
- Lo svolgimento del progetto è occasione di crescita per i docenti con le seguenti attività:
- I docenti si sono preparati in modo individuale con formazione formale e non - Descrizione: Kahoot
- Indicare la relazione fra docente e studente:
- Docente GUIDA e studente AGISCE E PERSONALIZZA - Descrizione: Kahoot
- Indicare la relazione fra docenti:
- Il docente lavora individualmente - Descrizione: Kahoot
Lavoro: elementi descrittivi in riferimento al mondo del lavoro
- Il progetto promuove/realizza:
- Discipline STEAM per le ragazze
Web: elementi descrittivi relativi ad attività di navigazione su pagine web e Internet
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici realizzati dal docente/studenti:
- Esercizi, sondaggi in formato digitale realizzati dal docente - Descrizione: Kahoot
- Materiali multimediali realizzati dal docente (ebook, tutorial, pagine web, mappe, animazioni, presentazioni, ...) - Descrizione: video modificato con EdPuzzle
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente, gli studenti hanno:
- Usato risorse su pagine web messe a disposizione dal docente - Descrizione: Video interattivo, modificato con EdPuzzle
- Durante le lezioni sono stati utilizzati i seguenti materiali/strumenti didattici dal web o editori:
- Risorse autentiche in rete (siti, giornali online, video, immagini, audio, ...) - Descrizione: video su YouTube
Comunicazione: elementi descrittivi relativi ad attività di comunicazione e interazione web
- Le attività di comunicazione e collaborazione del progetto si svolgono prevalentemente per mezzo di:
- Forum o discussioni tramite post nelle piattaforme e-learning - Descrizione: chat di Teams
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Usato l'account indicato dal docente che ne ha motivato la proposta - Descrizione: account unico di classe per accedere a mBlock e salvare i progetti
Contenuti: elementi descrittivi relativi ad attività di produzione digitale
- Quale tipologia di software o hardware sono stati utilizzati?
- Kit robotici, schede programmabili - Descrizione: kit Codey Rocky
- Software per la programmazione (ambienti di coding, linguaggi di programmazione c-like, ambienti e linguaggi per la stampa 3D, ...) - Descrizione: mBlock
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Lavorato sul concetto di algoritmo e utilizzato linguaggi di programmazione - Descrizione: mBlock
- Durante le attività, gli studenti hanno prodotto:
- Codice (programmi, videogiochi) - Descrizione: mBlock
Sicurezza: elementi descrittivi relativi ad attività su sicurezza digitale
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Considerato l'uso sicuro delle proprie password e le azioni necessarie per proteggere i dispositivi che usano
- Lavorato in condizioni ottimali per il loro benessere psico-fisico
Problem Solving: elementi descrittivi relativi ad attività di problem solving
- Durante le attività di apprendimento progettate dal docente gli studenti hanno:
- Fatto brevi report delle azioni intraprese per risolvere problemi tecnici incontrati durante le attività di apprendimento
- Fatto brevi report sulle funzioni utilizzate in modo inusuale e creativo per realizzare i propri prodotti digitali
Sezione documentazione
- Modalità di documentazione previste per il progetto
- Prodotto multimediale (presentazioni, infografiche, realtà aumentata/virtuale, ...)
- Pubblicazione on line (Osservatorio regionale, sito, blog, repository cloud,..)
- Link alla documentazione multimediale
- Indica come è stato condiviso pubblicamente il progetto
- Pubblicazione su sito/blog della scuola
- Quali attività di valutazione dell’efficacia del progetto sono previste?
- Osservazione formale con strumenti di rilevazione (questionari di gradimento, osservazioni con griglie, ...)
- Punti di forza/Opportunità presenti nel contesto del progetto
- Punto di forza dello strumento: la piattaforma web mBlock per programmare il robot è totalmente analoga a Scratch, che gli studneti conoscono bene, perciò non hanno dovuto imparare nuove modalità di programmazione. Opportunità esterne: la possiblità di utilizzare i nuovi notebook compreti con il PNRR, molto più performanti e veloci, ha reso agevole l'attività
- Punti di debolezza/Vincoli presenti nel contesto del progetto
- Punto di debolezza dello strumento: non è possobile utilizzare i tablet degli studenti perché l'app di programmazione di Codey Rocky per Android e solo in inglese. La piattaforma wb mBlock è anche in italiano e analoga a Scratch, perciò abbiamo dovuto utilizzare i computer dell'Ambiente innovativo. Vincoli dell'ambiente di apprendimento: imprevisti tecnici sulla ricarica dei computer